"Cleo" di Helen Brown

Pubblicato il da Irene

Voto      8/9

Trama    Questa storia si ambienta in Oceania... E' la storia di una famiglia zelandese. La mamma (Helen) e i suoi bambini vanno a trovare una amica della mamma che possedeva quattro piccoli di gatto nati da poco...I bambini si sono subito inteneriti e nonostante avessero già una cagnolona, avrebbero tanto voluto avere anche uno di quei teneri batuffolini di pelo semoventi...Helen non riuscì a resistere ai loro occhioni dolci e acconsentì ad adottarne uno. Sam scelse la gattina nera come regalo di compleanno, anche il fratellino Rob ne era entusiasta...Qualche giorno dopo ci fu un terribile incidente e Sam morì investito da un'auto. Il fratellino era sconvolto e i genitori di Sam rimasero distrutti e inconsolabili. Qualche giorno dopo il lutto, tutto il quartiere e amici e familiari avevano telefonato e erano andati a casa di Helen per esprimere il loro cordoglio e fare le condoglianze. Sicuramente un gesto di solidarietà secondo i vicini e gli amici ma nessuno poteva capire il dolore che solo la madre del povero Sam stava provando. Era stanca di dover rincuorare coloro che entravano facendo condoglianze e mettendosi a piangere invece che consolare lei. Ma quel giorno a suonare il campanello non era stato il solito conoscente ma la sua amica che le aveva portato la gattina scelta da Sam. Inizialmente non fu accolta bene ma si ambientò ugualmente. La gattina era vivace, allegra, giocherellona e molto elegante. Un'abissina stupenda, che chiamarono Cleo. Cleo aiutò la famiglia a uscire dal lutto con la sua spontaneità e giocosità. Helen strinse con Cleo un rapporto molto affiatato e divennero inseparabili. Cleo era come un vero membro della famiglia, solo più piccola, elegante, pelosa e a quattro zampe. Grazie a Cleo Rob superò molte delle sue paure dovute allo shock provocatogli dalla vista della morte del fratello. La famiglia Brown visse esperienze stupende e indimenticabili e riuscì a superare i molti ostacoli che la vita gli costringeva ad affrontare. Purtroppo per quanto fosse trattata come una dea, Cleo invecchiava giorno per giorno... Visse fino ai 23 anni(un record!) ma purtroppo un giorno dovette lasciare la famiglia.
Cleo era arrivata nella famiglia al momento giusto, era come se Sam non se ne fosse mai andato perchè Cleo era un segno che Sam li  proteggeva e li accompagnava anche se nessuno poteva vederlo... 
Un gatto compare nella vita di un uomo solo quando è il momento adatto e lo lascia solo quando è il momento giusto per farlo. I gatti sono piccoli angeli che ci proteggono dalla tristezza e che ci distraggono dallo stress. 

Commenti Un libro interesante, realistico, non volgare e travolgente. Per chi ama gli animali e sa quanto possono cambiare la vita di una persona...Questo è il libro giusto!

Consigli  Un libro adatto a ragazzi dai 10 anni in su, molto appropriato per chi possiede un animale domestico, soprattutto per chi ha un gatto. (Posso confermarlo perché io ho un gatto e mi ritrovo in molti passaggi)  E' un libro che travolge fin dalle prime pagine!

Genere   Letteratura internazionale

Ambientazione   Nuova Zelanda, Australia, Svizzera

    

Con tag Libri

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post