"La famiglia cercaguai" di Christine Nöstlinger

Pubblicato il da Irene

voto            8/9


commenti     Il linguaggio utilizzato è chiaro e poco volgare, spesso la lettura è alleggerita dall'umorismo usato dalla scrittrice. La storia è semplice ma avvincente e cattura l'attenzione proprio la sua facilità di comprensione. Non è voluminoso ,per alcuni è un pregio del libro, per altri un difetto, ma per quanto non sia un "mattone" la lettura è appagante e piacevole, fa venire la curiosità di leggerlo ma non è così impegnativo. Un' aspetto che mi è piaciuto è che il libro è raccontato in prima persona dai protagonisti: I figli dei signori Poppelbauer. Ognuno di loro racconta, dal proprio punto di vista, l'esperienza vissuta un giorno speciale o anche solo un momento particolare della giornata, per tutta la durata del capitolo che hanno a disposizione. E' carina l' dea di far narrare i fatti importanti o divertenti della storia ai ragazzi perché loro hanno un punto di vista diverso a seconda  dell'età e anche le priorità cambiano.


protagonisti   I figli dei coniugi Poppelbauer: Karoline, detta Karli, è la sorella maggiore, ha 14/15 anni. Non ama la scuola e i suoi voti lo confermano, preferisce divertirsi con gli amici e con i fidanzati. Ani è il fratello mezzano ed ha 12/13 anni, adora la tranquillità e ama i libri.       Speedy è il piccolino della famiglia e come i suoi coetanei vuole sempre giocare ed è sempre molto attivo, un po' birbantello. Ha 7 o 8 anni.


antagonisti     Non ci sono antagonisti concreti nella storia, ma ci sono i soliti ostacoli che si incontrano ogni giorno( la lite tra  fratelli, il brutto voto a scuola, ecc)


trama      I genitori litigano sempre e sono ormai da qualche tempo in crisi.Ani è l'intellettuale della famiglia, legge libri dalla mattina alla sera e un giorno finendo i soldi della sua paghetta va in ufficio da suo padre per chiedergli di prestargli dei soldi ma lo vede in compagnia di una bella donna, che lo abbraccia e deduce sia l'amante. Così ne parla con la sorellona e decidono di non condividere il fatto con la mamma.         

Karli, è alle prese con le sue storie d'amore insieme al suo amichetto Wusi, così non sostiene molto la mamma che è sempre più triste per l'atmosfera che si è creata in famiglia a causa del continuo litigare col marito.

Speedy, invece, non si rende conto proprio per niente della situazione che si sviluppa in famiglia e cerca sempre di giocare e divertirsi ma non viene ascoltato da nessuno.

Il tempo passa e i due coniugi si separano: la mamma ha ottenuto la custodia dei figli ma ha dovuto vendere la grande casa dove abitavano col padre, perché dopo la separazione, il padre è andato a vivere con la compagnia e la madre ha affittato un'appartamento nello stesso edificio del suo negozio di lane. Purtroppo la mamma non guadagna abbastanza da potersi permettere una casa con tante camere da letto, quindi Ani vuole andare a vivere dal padre per non condividere la camera da letto col fratellino e per avere quindi un po' di pace.                       Dopo pochi giorni che si è stabilito con il padre anche egli e la sua nuova compagna cominciano a litigare e così torna a vivere dalla madre.                                                                         Nella sua stanza da letto, Ani si costruisce un rifugio per poter leggere nella tranquillità assoluta convincendosi che quello spazio sia una stanza indipendente da quella che condivide col fratellino.. Un giorno però Speedy giocando gliela rompe e allora la mamma, il papà con la compagna e l'amichetto della mamma la aiutano a ricostruirla per Ani, così che quando quest'ultimo torni a casa, la trovi come quando la aveva lasciata: intatta. Ma quando arriva a casa trova tutti indaffarati a sistemarla, Ani ne è felicissimo perchè si rende conto che la sua famiglia lo ama molto. Quindi per festeggiare una giornata così intensa e bella vanno a cena fuori tutti insieme come una bella famiglia allargata! La storia si conclude in maniera positiva sebbene la storia verta su una separazione di due persone.

Il fatto positivo della separazione è che i fratelli si sono uniti maggiormente.


consiglli    Adatto a  bambini di età superiore ai 7/8 anni. La trama è molto semplice ma interessante e la comprensione è immediata anche per bimbi di 7 anni. Il libro non è quasi mai volgare e utilizza solo una parolaccia.
genere         Narrativa

ambientazione   Probabilmente Germania ma non è specificato precisamente.


copertina    

 

Con tag Libri

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post