"The game" regia d David Fincher

Pubblicato il da Irene

attori          Michael Douglas, Sean Penn, Deborah Unger. - ci sarebbero altri attori ma investono ruoli meno primari-.


 voto            8/9


commenti    Il film è pieno di particolari, bisogna vederlo dall'inizio alla fine, senza distrarsi e soprattutto senza dare per scontato niente. La sceneggiatura per quanto riguardi discorsi intricati è comunque molto chiara e precisa. Gli attori recitano in modo comprensibile e molto realistico; chiunque avrebbe creduto alla loro recita!


trama        Il film parla del regalo di compleanno che il fratello dona al protagonista. Quest'ultimo è un noto uomo d'affari e milionario, Nicholas Van Orton. Il regalo di compleanno è la partecipazione ad un gioco che da il nome al film: The Game. "The game" consiste nel vivere un'avventura stramba e a volte pericolosa con attori che hanno già studiato la loro parte a memoria. Questo gioco coinvolge molti attori e durante il film si fa fatica a distinguere la realtà della vita di Nicholas dalla finzione di "The Game". Nicholas partecipa a questo gioco e comincia a trovare chiavi per aprire qualcosa di ignoto. il milionario dapprima incuriosito verso questo strano gioco, diventa poi stufo e crede che non si tratti più di un semplice passatempo irreale ma di una società che vuole ucciderlo. Soltanto che a gioco iniziato non sa più cosa è realtà e cosa è il gioco e non riesce a trovare chi può interrompere il gioco. Si può fidare solo di se stesso: tutti gli altri fanno parte di questa farsa. Tutti i suoi amici, dipendenti, avvocati, conoscenti e anche persone sconosciute sono attori che recitano la parte già studiata.

 Nicholas impazzisce, vuole denunciare il capo del gioco ma non riesce a rintracciarlo. Quando arriva alla sede di questa associazione che crea la sceneggiata, prende in ostaggio l'attrice con la quale ha passato più guai da quando è iniziato il film. Allora la porta sul tetto dove la minaccia con una pistola che ha trovato durante il gioco ma anche quella, come tutte le altre usate durante il film sono finte e costituite da petardi: ma Nicholas non lo sa e cosi quando tutta la squadra del gioco arriva sul tetto, vestita da festa, per spiegargli che era tutto finto, N. spara al primo attore che entra per salvare l' ostaggio: il fratello. Allora il milionario rendendosi conto dell'errore commesso si butta giù dal grattacielo e cade su un tetto in vetro finto, già adagiato in prevenzione dell'atto di Nicholas,così atterra su un materasso posto proprio per proteggere il protagonista. All'atterraggio arrivano subito degli addetti che lo ripuliscono dal vetro di scena e gli fanno capire nuovamente che è tutto finito e quando vede il fratello ripulirsi dal finto sangue, allora ci crede davvero. Festeggia insieme a tutti i suoi amici e compagni di The Game.


consigli            Adatto a un pubblico di almeno 12 anni circa, a mio parere interessante per la maggior parte degli spettatori.


genere             Thriller


ambientazione   U.S.


locandina

 

 

 

 

images-copia-1.jpeg 

Con tag film

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post